domenica 2 dicembre 2007

Petrolio in Basilicata: La piccola Arabia Saudita del Sud Italia

Non tutti sanno che la Lucania potrebbe essere definita la piccola Arabia Saudita del Sud Italia.

Nel sito estrattivo di Viggiano (Potenza) vengono estratti giornalmente 80961 barili di greggio al giorno, mentre in quello di Pisticci (Matera) 647 barili di graggio al giorno, per una produzione complessiva di circa 30 milioni di barili di greggio l'anno (Fonte Regione Basilicata).

Il fabbisogno complessivo dell'Italia nel 2006 è stato di 654 Milioni di Barili l'anno (BP Statistical Review of World Energy - June 2007), quindi la Lucania contribuisce a soddisfare il fabbisogno nazionale con il 4,6%, vi sembra poco???

Non di secondaria importanza sono le royalties (diritti di estrazione) versate dalle compagnie petrolifere alla Regione Basilicata, che al 31/12/2006, ammontano a 350,521 Milioni di Euro.

E il gas metano che la Regione si è riservata negli accordi con le multinazionali, a chi lo regalerà? Ci auguriamo non alle solite lobby che si spartiscono le riccchezze e le risorse del territorio.

Perchè non ridurre la bolletta energetica di tutti i cittadini residenti in Basilicata mediante un disegno di legge regionale?

La contraddizione: in una regione cosi ricca di risorse naturali i giovani (oltre il 70 % tra laureati e diplomati ) sono costretti ad emigrare, come nel passato, verso le regioni del nord Italia o all'estero, per un possibile sbocco occupazionale. Non sarebbe opportuno che la classe politica locale e nazionale, invece di contrattare royalties in contropartita con le muntinazionali che sfruttano i giacimenti, chieda investimenti in loco per la realizzazione di posti di lavoro e lo sviluppo della regione?

http://lucaninelmondo.blogspot.com/2007/01/conoscete-i-dati-estrattivi-petroliferi.html

sabato 24 novembre 2007

Quanto vale Lucani nel Mondo

Abbiamo stimato il valore commerciale del blog "Lucani nel Mondo" mediante l'algoritmo implementato da Dane Carlson (Technorati). Il risultato è il seguente:



My blog is worth $7,903.56.
How much is your blog worth?


giovedì 11 ottobre 2007

Risultati Primarie Partito Democratico - 14 Ottobre 2007

Risultati Primarie Partito Democratico - 14 Ottobre 2007

Candidati:



Mario Adinolfi



Rosy Bindi



Piergiorgio Gawronski



Enrico Letta


Walter Veltroni

martedì 2 ottobre 2007

Nikka Costa - Out Here On My Own - Festivalbar 1981

Incredibile filmato di Nikka Costa nella mitica canzone "Out Here On My Own" accompagnata alla chitarra dal padre compositore in un video del Festivalbar del 1981 a Verona.



Tags:

domenica 30 settembre 2007

Google in versione "Rosa" : Pinkle Search

Stanchi del noioso sfondo bianco di Google Search?

Perchè non provare le versione in "rosa" del più famoso motore di ricerca:



Tags:

domenica 23 settembre 2007

Domain Registration: Hosting o Housing?

Scelto il nome del dominio è necessario chiedersi se è il caso di affidarsi ad un servizio di hosting o di housing.
Prima di tutto è bene precisare la differenza tra i due:

hosting
Servizio che ospita più siti Web su una singola macchina, assegnando a ognuno di essi un IP differente. In altri termini con il servizio di hosting il sito condivide hard disk e banda disponibile con altri Website ospitati.

housing
Collega un computer di proprietà alla Rete Internet direttamente nei locali del provider. Possibilità di installare qualsiasi sistema operativo e Webserver, oltre a programmi scritti e quant'altro sia necessario alla gestione di un sito Web. Alimentazione con gruppi di continuità centrallizzati. Manutenzione da remoto e possibilità di accedere ai locali in orari di ufficio. A differenza dell'hosting il sito ospitato non condivide le risorse con altri Website.

Da queste definizioni si traggono le seguenti considerazioni:

housing è ideale a siti che prevedono nell'immediato un grande traffico (oltre i 5.000 utenti unici al giorno);
housing è consigliabile a i siti che fanno grande utilizzo di tecnologie che interagiscono con il server, come ASP, PHP, CGI e soprattutto database. Perchè utilizzando queste tecnologie è possibile che si verifichino problemi con il server che, essendone gli amministratori, potrebbero essere risolti in breve tempo senza l'intervento di terzi.

housing è sconsigliabile a chi ha un budget ridotto di spesa (costa diversi milioni l'anno, l'hardware e il software vanno acquistati da voi);
housing è sconsigliabile a coloro che non sanno amministrare un webserver Apache (linux) o IIS (Windows NT);
hosuing è sconsigliabile a coloro che si trovano distanti centinaia di Km dalla server farm (il locali dove il server viene ospitato), perché la rottura di un hard disk potrebbe provocare un blocco di diversi giorni.

hosting è consigliabile a siti sotto i 5.000 visitatori giornalieri;
hosting è consigliabile a coloro che vogliono limitare il costo della connettività (si trovano buoni servizi a 500.000 l'anno)
hosting è consigliabile a coloro che non saprebbero gestire un Webserver ed i problemi che potrebbe causare.

In generale un sito appena nato può rivolgersi all'hosting e poi successivamente, valutato il traffico, può pensare ad una soluzione housing. Il limite maggiore degli housing è nel costo annuale, nell'acquisto dell'hardware e del software necessario.

Fonte HTML.it

martedì 21 agosto 2007

Cactus: Il brucia fragranze USB
















Il brucia fragranze, a forma di cactus, è l'ultimo nato tra i gadget USB per il vostro computer. Basta collegarlo ad una porta USB ed aggiungengere alcune gocce della vostra fragranza favorita sulla mini piastra calda posta sotto la parte superiore smontabile del cactus; mentre l'aroma si diffonde nell'ambiente il cactus cambia gradualmente colore.

Se si vuole soltanto un effetto visivo la funzione di illuminazione può essere usata indipendentemente dalla funzione di bruciatore.

Il dispositivo può funzionare anche mediante un qualsiasi alimentatore da 4.5V senza collegarlo al pc.

This USB Oil Burner is the very latest in funky USB gadgetry. Simply plug it into a spare USB port, add a few drops of your favourite fragrance to the mini hot plate (beneath the removable cactus top) and switch it on for the ultimate in desktop mood enhancement.Sit back and unwind as the aroma diffuses and combines with beautiful, gradually-changing colours, creating your very own PC/Mac-powered nirvana.

The lighting function can be operated independently of the heater if you're just after visual stimulation.

The device can also be operated away from the computer with a standard 4.5V mains adaptor.


Tags:

martedì 24 luglio 2007

Il Volo dell'Angelo: Il cavo di acciaio tra Castelmezzano e Pietrapertosa















Un cavo di acciaio, che collega i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa, sulle Dolomiti Lucane, vi potrà far vivere un'emozione unica; il cosidetto "Volo dell'Angelo". Imbragati e legati al cavo d'acciao potrete attraversare una delle più belle valli delle Dolimiti Lucane alla velocità media di 120Km/h: un'attrazione sicuramente unica in Italia.

A steel cable, that it connects the countries of Castelmezzano and Pietrapertosa, on the Dolomiti Lucane, will be able to make living an only emotion you; the so-called "Flight of the Angel". Legacies to the cable of steel you will be able to cross one of beautifulst goes them of the Dolimiti Lucane to the average speed of 120Km/h: a sure only attraction in Italy.



APERTURA
martedì - venerdìo orari: 10:00-13:00 15:00- 19:00
sabato - domenicaorari: 10:00 - 19:30 (orario continuato)
COSTO
martedì - venerdì: euro 18,00
sabato, domenica e festivi: euro 28,00
INFO
Proloco Castelmezzano: 0971.986020 - 340.9544655
Proloco Pietrapertosa: 320.8337801

lunedì 2 luglio 2007

Amianto: Per i Lavoratori oltre il danno anche la beffa

Amianto: Sono 116mila le domande di pensione respinte ed altre 340mila senza risposta e se si vince la causa l’INAIL e l’ENPDAP ricorrono in appello col risultato che le pensioni sono bloccate.

La questione è cosi scandalosa che un folto gruppo di senatori dell’Ulivo e di Rifondazione hanno presentato una interpellanza urgente al ministro del lavoro e della previdenza sociale per capire se il governo è informato di quanto sta accadendo e gli eventuali provvedimenti che intende prendere.
Ormai da anni non vengono applicate correttamente leggi e decreti che dovrebbero assicurare le prestazioni previdenziali, tra cui un supplemento di pensione, ai lavoratori che nel passato sono stati esposti all’amianto e quindi potenziali vittime di tumore .
Sono circa 607.700 i lavoratori esposti all’amianto che hanno presentato, entro la scadenza normativa del 15 giugno 2005, le domande all’INAIL al fine di ottenere dall’INPS e l’INPDAP il riconoscimento dei benefici previsti dalla Legge 257/92 e successive modificazioni e dal decreto ministeriale del 27 ottobre 2004 (Gazzetta ufficiale 295/04 ).

Che fine hanno fatto queste domande?

Risulta che sono circa 340.100 i lavoratori non hanno avuto risposta mentre 116.000 i lavoratori che hanno visto respingere le proprie domande perché considerate incomplete; le domande respinte riguardano soprattutto i lavoratori provenienti da aziende che, spesso proprio a causa dell’amianto, hanno cessato ogni attività.
Di più e di peggio: quando la Corte di Cassazione, la Corte dei Conti e persino la Corte Costituzionale riconoscono il diritto ai benefici agli ex lavoratori esposti all’amianto che cosa fanno gli enti previdenziali? Presentano ricorso, fanno appello, con l’ovvio risultato di vanificare, per lo meno temporaneamente, la concreta affermazione dei diritti dei lavoratori.

Da qui sei domande al Ministro del Lavoro e della previdenza :
- il Ministro è a conoscenza di questa situazione, e se si, quali iniziative ha assunto per contribuire, per quanto di Sua competenza, alla soluzione dei diversi problemi ?
- quali misure il Ministro intende adottare per favorire, in base al decreto ministeriale del 2004, il rapido esame delle domande presentate all’INAIL, al fine di consentire agli enti previdenziali l’erogazione delle prestazioni?
- quali misure sono state adottate perché gli uffici provinciali del lavoro provvedano a fornire la documentazione sui rapporti di lavoro degli ex dipendenti delle aziende che hanno cessato l’attività?
- il Ministro ritiene giusto alla luce delle varie sentenze in tutte le sedi giurisdizionali, che INPDAP e INPS ricorrono in appello di fronte ai pronunciamenti in prima istanza a favore degli ex lavoratori esposti all’amianto?
- quali iniziative e misure il Ministro intende adottare per favorire l’evasione delle domande la parte di INAIL e IPSEMA, perché siano erogate le prestazioni e perché sia favorita la soluzione dei casi controversi ?
- Se infine il Ministro non ritiene opportuno correggere o eliminare quegli atti di indirizzo che hanno dato luogo a distorsioni e disparità tra lavoratori della stessa unità produttiva cui è stato negato il diritto ai benefici.

15 giugno 2007

A cura FILCEM Matera – Maurizio Girasole

domenica 24 giugno 2007

Amianto: Nuovo Decreto

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 211 dell’11 settembre 2006 il D. Lgs n. 257 recante “Attuazione della direttiva 2003/18/CE relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto durante il lavoro“.
Il provvedimento in questione, che inserisce il Titolo VI bis al D.Lgs. n.626/1994, entra in vigore il 26 settembre e sostituisce le disposizioni contenute del capo III, del D.Lgs. N. 277/91, relativo alla protezione dei lavoratori esposti a piombo, amianto e rumore, abrogandone il Capo III a decorrere dalla medesima data.

Approfondimenti:

Campo di applicazione (articoli 59-bis e 59-ter, D.Lgs. 624/94)
Le norme introdotte dal D.Lgs. n. 257/06 integrano quelle stabilite dalla Legge n. 257/92 (divieto di estrazione, importazione, esportazione, commercializzazione e produzione di amianto e prodotti contenenti amianto), sono finalizzate a proteggere i lavoratori dai rischi di esposizione all’amianto nell’ambito lavorativo.
Tali norme trovano pertanto applicazione quando è necessario effettuare le “rimanenti“ operazioni sui materiali contenenti amianto, ovvero la manutenzione, la rimozione dell’amianto o dei materiali contenenti amianto, lo smaltimento ed il trattamento dei relativi rifiuti nonché bonifica delle aree interessate.

Definizioni (art. 59-ter, D.Lgs. 626/94)
Per amianto si intendono i seguenti silicati fibrosi :
Actinolite d’amianto, n. CAS 77536-66-4;
Grunerite d’amianto, n. CAS 12172-73-5;
Antofillite d’amianto, n. CAS 77536-67-5;
Crisoliti, n. CAS 12001-29-5;
Crocidolite, n. CAS 12001-28-4;
Tremolite d’amianto, n. CAS 77536-68-6.

Individuazione della presenza di amianto (8 articolo 59-quater, D.Lgs. 626/94 )
Le nuove regole impongono al datore di lavoro di dover effettuare una prima indagine volta a verificare, anche chiedendo informazioni ai proprietari dei locali, l’eventuale presenza di amianto nei luoghi di lavoro .
Qualora tale indagine confermi la presenza di amianto o faccia sorgere il dubbio sulla sua presenza, il datore di lavoro è obbligato ad adottare specifiche misure di protezione dei lavoratori.

Valutazione del rischio (articolo 59-quinquies, D.Lgs. 626/94)
Nell’ambito della più generale valutazione dei rischi (ex art. 4, D.Lgs. 626/94), il datore di lavoro deve valutare i rischi dovuti alla polvere dell’amianto e dai materiali contenenti amianto, al fine di stabilire la natura e il grado dell’esposizione e le misure di sicurezza preventive da attuare.

Notifica (articolo 59-sexies, D.Lgs. 626/94)
Prima dell’inizio dei lavori di manutenzione, rimozione dell’amianto presente, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti (nonché bonifica delle aree interessate), il datore di lavoro deve presentare una notifica all’organo di vigilanza competente per territorio .
Ogni qualvolta vi sia una modifica delle condizioni di lavoro che possa comportare un aumento dell’esposizione alla polvere d’amianto o da materiali contenenti amianto, il datore di lavoro deve procedere ad effettuare una nuova notifica.
Come espressamente stabilito dal successivo articolo 59-duodecies del D.Lgs. n. 626/94, i lavori di demolizione o di rimozione possono essere effettuati solo da imprese che risultino regolarmente iscritte all’albo nazionale gestori ambientali, ai sensi dell’articolo 12, comma 4, della Legge n. 257/92 e dell’art. 212, comma 5 del D.Lgs. n. 152/06 (cd. Codice ambientale).

Misure di prevenzione e protezione generali (articolo 59-septies, D.Lgs. 626/94)
In tutte le attività finalizzate all’eliminazione dell’amianto l’esposizione dei lavoratori deve essere ridotta al limite, e non deve comunque mai superare il “valore limite“ di 0,1 fibre/cmc (cfr. art. 59 decies). A tal fine, il datore di lavoro deve:
-limitare al minimo il numero di persone esposte all’amianto;
-adottare processi lavorativi che producano (o, in caso di impossibilità, riducano al minimo) la dispersione di amianto nell’aria;
-sottoporre a regolare pulizia locali e attrezzature di trattamento dell’amianto;
-stoccare e trasportare l’amianto o i materiali contenenti o che rilasciano amianto solo con appositi imballaggi chiusi;
-raccogliere e rimuovere il più presto possibile dal luogo di lavoro i rifiuti di amianto ed avviarli al trattamento previsto dalla legge.

Misure igieniche (articolo 59-octies, D.Lgs. 626/94)
Gli ambienti interessati dalle attività relative all’amianto devono essere chiaramente delimitati e contrassegnati da appositi cartelli, resi accessibili esclusivamente ai lavoratori interessati alle attività in parola e fatti espressamente oggetto del divieto di fumo.
Le attività di ristorazione dei lavoratori, cosi come quella relativa all’igiene personale deve avvenire in apposite aree prive di rischio di contaminazione.
Idonei indumenti di lavoro protettivi devono essere messi a disposizione dei lavoratori. Tali indumenti devono essere separatamente conservati e possono essere trasportati fuori dall’impresa solo per il lavaggio, secondo particolari procedure di sicurezza.
L’equipaggiamento protettivo deve essere controllato e pulito dopo ogni utilizzo, riparato o sostituito in caso di difetti ed essere mantenuto separato dagli abiti civili.

Controllo dell’esposizione (articolo 59-nonies, D.Lgs 626/94)
Al fine di garantire il rispetto del valore limite fissato dal nuovo articolo 59-decies del D.Lgs. n. 626/94 ( 0,1 fibre/cmc), il datore di lavoro deve effettuare periodicamente la misurazione della concentrazione di fibre di amianto nell’aria del luogo di lavoro.
Il campionamento realizzato deve essere rappresentativo dell’esposizione personale del lavoratore esposto alla polvere proveniente da amianto o da materiali contenenti amianto. Per la misurazione delle fibre vanno considerate unicamente quelle di lunghezza superiore ai 5 micrometri e larghezza inferiore a 3 micrometri e che abbiano un rapporto lunghezza/larghezza maggiore di 3.
I risultati delle misure devono essere riportati nel documento di valutazione dei rischi.

Valore limite (articolo 59-decies, D.Lgs. 626/94)
Il valore limite di esposizione per l’amianto che non deve mai essere superato nei luoghi di lavoro è fissato a 0,1 fibre per cmc di aria, misurato come media ponderata nel tempo di riferimento di 8 ore. Il superamento di tale limite fa scattare in capo al datore di lavoro, l’obbligo di adottare, oltre a quelle di carattere generale, ulteriori specifiche misure di protezione dei lavoratori .

Misure specifiche in caso di superamento del valore limite (articolo 59-decies, D.Lgs. 626/94)
Qualora venga superato il valore limite, il datore di lavoro deve, in particolare :
-individuare le cause di superamento;
-riportare l’esposizione al di sotto del valore;
-verificare immediatamente l’efficacia delle misure con una nuova determinazione della concentrazione di amianto nell’aria.
L’utilizzo dei DPI per contenere l’esposizione entro i valori limite non può essere permanente. Il proseguimento del lavoro nella zona interessata è lecito solo se vengono prese misure adeguate per la protezione dei lavoratori interessati.

Lavori di demolizione o rimozione dell’amianto (art. 59-duodecies, D.Lgs. 626/94)
Rimane fatta salva la normativa precedente che impone l’invio del piano di lavoro all’Autorità Competente i cui contenuti sono elencati al comma 4 dell’art. 59-duodecies, D.Lgs.n.626/94.

Informazione e formazione dei lavoratori (articolo 59-terdecies , D.Lgs. 626/94).
Nell’ambito del più generale obbligo di informare e formare i lavoratori sui rischi presenti negli ambienti di lavoro (ex art. 21-22 ,D.Lgs. 626/94) il datore di lavoro deve preventivamente fornire alle persone che possono essere esposte all’amianto ulteriori e specifiche informazioni su:
-i rischi per la salute;
-le specifiche norme igieniche da seguire;
-le modalità di pulitura ed uso dei DPI;
-le misure di precauzione da prendere per ridurre l’esposizione;
-l’esistenza del valore limite e la necessità del monitoraggio ambientale.
Gli addetti alle fasi di rimozione e smaltimento dell’amianto devono aver frequentato appositi corsi di formazione professionali disciplinati dalle regioni.

Sorveglianza sanitaria e documenti collegati (articoli 59-quinquiesdecies, 59-sexiesdecies e 59-septiesecies, D.Lgs. 626/94)
I lavoratori esposti all’amianto devono essere sottoposti, da parte del datore di lavoro, a sorveglianza sanitaria (all’atto dell’assunzione, successivamente con periodicità triennale e all’atto della cessazione dell’attività che comporta l’esposizione o del rapporto di lavoro) ed essere annotati nel registro degli esposti (ex art. 70 , D.Lgs . n. 626/94) . Il medico competente deve invece annotare detti nominativi nelle cartelle sanitarie e di rischio.
Il datore di lavoro, in caso di cessazione di rapporto di lavoro con il dipendente, deve trasmettere all’ISPESL la cartella sanitaria e di rischio.
Nei casi accertati di mesotelioma asbesto-correlati, il medico competente è obbligato ad attivare la procedura di “ registrazione tumori “ presso l’ISPESL, prevista ex 71 del D. Lgs. N. 626/94.

Operazioni lavorative particolari (articolo 59-indecies, D. Lgs. 626/94)
Se, nonostante l’adozione di isure tecniche preventive per limitare la concentrazione di amianto, per determinate operazioni lavorative è prevedibile che l’esposizione dei lavoratori superi il valore limite citato, il datore di lavoro deve adottare adeguate misure per la protezione dei lavoratori addetti, tra cui uso obbligatorio di DPI, cartellonistica di emergenza, misure per evitare la dispersione di amianto nell’aria e la consultazione di lavoratori o dei loro rappresentanti.

Lavoratori con esposizione sporadiche (articolo 59-quinquies, D.Lgs. 626/94)
Gli adempimenti dell’obbligo di notifica, sorveglianza sanitaria e annessa documentazione sanitaria, della compilazione del registro degli esposti, non sono previsti nel caso si svolgono esclusivamente determinate attività sporadiche e di breve intensità (come rimozione di materiali non degradati o incapsulamento di prodotti di buono stato) che non comportano mai il superamento del valore limite.

Sanzioni (art. 3 ,D.Lgs. 257/06)
Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al titolo VI bis del D.Lgs. n. 626/1994, comporta l’applicazione delle sanzioni per il datore di lavoro e per i dirigente previste nell’arresto da “ sino a tre mesi “ ad 6 mesi o con sanzioni amministrative che vanno da euro 250 ad euro 4.131.
Sono semplificati gli obblighi documentali e ridotte le sanzioni che vengono armonizzate con il D. Lgs . 626/94.
Non vi è l’obbligo di notifica a tutte le attività a rischio di amianto, ne il potere dell’organo di vigilanza di emanare prescrizioni in merito ai piani di lavoro per la rimozione dell’amianto, che è stato abrogato.

Per chi ne volesse saper di più , può scaricare i testi normativi :
- Testo del D.Lgs. 257/2006 ;
- Testo della Direttica 2003/19/CE.

RlS-CGIL TVB , GF



Tags:

giovedì 21 giugno 2007

Come Convertire un File Grafico da Acrobat ( pdf ) in formato Autocad ( DXF , DWG )


Un ottimo strumento di conversione tra formato PDF e formati AUTOCAD ( DWG , DXF ) è Aide PDF to DXF.

Questo tool permette infatti la conversione di un file contenente disegni in formato vettoriale in file tipici di Autocad ed in generale DXF che sono utilizzabili con diversi CAD.

Naturalmente la conversione è da PDF a DXF in quanto la conversione inversa è possibile con Acrobat stesso.


Tags:

sabato 2 giugno 2007

Finanziaria 2007: Ecoincentivi e Contributo Statale per Installazione di Impianto GPL o Metano









Sintesi delle agevolazioni previste dalla legge finanziaria 2007

Acquisto di autovetture o di autocarri leggeri nuovi ed omologati dal costruttore con alimentazione esclusiva o doppia a metano, gpl o elettrica


Contributo (sotto forma di sconto al momento dell’acquisto) da € 1.500,00. a € 2000,00 (nel caso in cui il veicolo abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per km).


(Legge finanziaria 2007 comma 228).



Demolizione di una autovettura o un autoveicolo per il trasporto promiscuo Euro zero o Euro 1 ed acquisto di autovettura nuova Euro 4 o Euro 5 con emissioni non superiori a 140 grami di CO2 al km.


Contributo (sotto forma di sconto al momento dell’acquisto) di € 800,00+ esenzione dal bollo auto per 2 anni - 3 anni in caso di veicolo con cilindrata inferiore a 1300 cc.


(Legge finanziaria 2007 comma 226).



Demolizione di un autocarro leggero (peso complessivo non superiore a 3,5t) Euro zero o Euro 1 ed acquisto di analogo mezzo nuovo almeno Euro 4 o Euro 5.


Contributo (sotto forma di sconto al momento dell’acquisto) di € 2.000,00.


(Legge finanziaria 2007 comma 227).



Demolizione di un' autovettura o un autoveicolo per il trasporto promiscuo Euro zero o Euro 1 ed acquisto di autovettura nuova Euro 4 o Euro 5 con emissioni non superiori a 140 grami di CO2 al km omologati dal costruttore con alimentazione esclusiva o doppia a metano, gpl o elettrica.


Contributo (sotto forma di sconto al momento dell’acquisto) da € 2.300,00. a € 2800,00 (nel caso in cui il veicolo abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per km) + esenzione dal bollo auto per 2 anni - 3 anni in caso di veicolo con cilindrata inferiore a 1300 cc.


(Legge finanziaria 2007 commi 226 e 228).



Demolizione di un autocarro leggero (peso complessivo non superiore a 3,5t) Euro zero o Euro 1 ed acquisto di analogo mezzo nuovo almeno Euro 4 o Euro 5 omologato dal costruttore con alimentazione esclusiva o doppia a metano, gpl o elettrica.


Contributo (sotto forma di sconto al momento dell’acquisto) da € 3.500,00. a € 4000,00 (nel caso in cui il veicolo abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per km).


(Legge finanziaria 2007 commi 227 e 228).



Demolizione di autoveicoli per il trasporto promiscuo euro zero o euro 1.


Contributo pari al costo di demolizione (nei limiti di 80 euro), anticipato dal centro autorizzato che ha effettuato la rottamazione.


(Legge finanziaria 2007 comma 224).



Demolizione di autoveicoli per il trasporto promiscuo euro zero o euro 1 senza sostituzione del veicolo.


Abbonamento gratuito per un anno al trasporto pubblico locale nell’ambito del comune di residenza e di domicilio (un successivo decreto stabilirà le modalità di erogazione del rimborso)


(Legge finanziaria 2007 comma 225. Con Decreto Ministro dell'Economia e Finanze saranno definite le modalità di erogazione del rimborso).



Demolizione di motociclo euro zero ed acquisto di un motociclo nuovo Euro 3.


Esenzione dal bollo per 5 anni + Contributo pari al costo di rottamazione (nei limiti di 80 euro), anticipato dal centro autorizzato che ha effettuato la rottamazione.


(Legge finanziaria 2007 comma 236).



Installazione di impianto a metano o gpl entro i 3 anni successivi alla prima immatricolazione. Sono escluse le imprese esercenti attività di trasporto merci in conto terzi.


Sconto di € 650,00. L’officina installatrice applica direttamente lo sconto che dovrà risultare nella fattura di installazione dell’impianto.


(Decreto Ministro Sviluppo Economico 11 gennaio 2007).



Installazione di impianto a metano o gpl su un autoveicolo “euro zero” o “euro 1”. Escluse le imprese esercenti attività di trasporto merci in conto terzi.


Sconto di € 350,00. L’officina installatrice applica direttamente lo sconto che dovrà risultare nella fattura di installazione dell’impianto.


(Decreto Ministro Sviluppo Economico 11 gennaio 2007).


Tags:

domenica 20 maggio 2007

2007 Risultati Elezioni Amministrative 13 14 Maggio 27 28 Maggio

Risultati Elezioni Amministrative 2007 Comunali 13 14 maggio 2007 / 27 28 maggio 2007

ABRUZZO Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

ABRUZZO
Provincia di Chieti Comuni:
ORTONA SAN SALVO ARIELLI ATESSA CASALBORDINO CASTELGUIDONE CELENZA SUL TRIGNO FURCI GAMBERALI GIULIANO TEATINO LETTOPALENA MONTELAPIANO RIPA TEATINA ROCCAMONTEPIANO ROCCASCALEGNA ROI DEL SANGRO ROSELLO SAN VITO CHIETINI TOLLO TORRICELLA PELIGNA
Provincia di L'Aquila Comuni:
AVEZZANO L'AQUILA BALSORANO BARREA CALASCIO CAMPO DI GIOVE CAPORCIANO CIVITELLA ALFEDENA GIOIA DEI MARSI LECCE DEI MARSI LUCO DEI MARSI MONTEREALE PRATA D'ANSIDONIA PRATOLA PELIGNA ROCCA DI MEZZO SANT'EUSANIO FORCONESE SCOPPITO TRASACCO VILLAVALLELONGA
Provincia di Pescara Comuni:
MONTESILVANO SPOLTORE ALANNO BRITTOLI COLLECORVINO SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE SCAFA TOCCO DA CASAURIA VILLA CELIERA
Provincia di Teramo Comuni:
BISENTI CROGNALETO MARTINSICURO PENNA SANT'ANDREA PIETRACARMELA VALLE CASTELLANA

BASILICATA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

BASILICATA
Provincia di Matera Comuni:
MATERA PISTICCI COLOBRARO FERRANDINA GRASSANO GROTTOLE MONTESCAGLIOSO SAN MAURO FORTE STIGLIANO TURSI
Provincia di Potenza Comuni:
ABRIOLA ALBANO DI LUCANIA BARAGIANO BELLA CALVELLO CASTELGRANDE CASTELSARACENO EPISCOPIA LATRONICO MASCHITO MARSICO NUOVO MONTEMILONE PALAZZO SAN GERVASIO RAPOLLA RUOTI SAN COSTANTINO ALBANESE SASSO DI CASTALDA SENISE TEANA VIETRI DI POTENZA

CALABRIA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

CALABRIA
Provincia di Catanzaro Comuni:
ANDALI BELCASTRO CARAFFA DI CATANZARO CENADI CENTRACHE CERVA GIZZERIA MAIDA MONTAURO NOCERA TIRINESE PETRONA' PLATANIA SAN PIETRO APOSTOLO SAN VITO SULLO IONIO SATRIANO SERSALE SETTINGIANO
Provincia di Cosenza Comuni:
CASTROVILLARI CORIGLIANO CALABRO PAOLA BELSITO BISIGNANO CARPANZANO CASTROREGIO CASTROVILLARI CELLARA CORIGLIANO CALABRO DIAMANTE FAGNANO CASTELLO GUARDIA PIEMONTESE LAINO BORGO LONGOBUCCO LUZZI MORMANNO PANETTIERI PIETRAPAOLA PLATACI PRAIA A MARE ROGGIANO GRAVINA SAN VINCENZO LA COSTA SARACENA TREBISACCE TRENTA
Provincia di Reggio Calabria Comuni:
PALMI REGGIO DI CALABRIA TAURIANOVA AFRICO ANTONIMINA BIVONGI CAMPO CALABRO CARAFFA DEL BIANCO CARDETO CARERI CAULONIA CIMINA' CITTANOVA FERRUZZANO GROTTERIA LAGANADI LAUREANA DI BORRELLO MELITO DI PORTO SALVO MOTTA SAN GIOVANNI PLACANICA PORTIGLIOLA RIZZICONI SAN PROCOPIO SANT'EUFEMIA D'ASPROMONTE SANT'ILARIO DELLO IONIO SEMINARA TERRANOVA SAPPO MINULIO VARAPODIO
Provincia di Crotone Comuni:
CIRO' ROCCABERNARDA
Provincia di Vibo Valentia Comuni:
ARENA BROGNATURO CAPISTRANO DASA' DINAMI FABRIZIA FILOGASO FRANCAVILLA ANGITOLA FRANCICA GEROCARNE LIMBADI MONTEROSSO CALABRO NARDODIPACE PIZZO SAN COSTANTINO CALABRO SAN GREGORIO D'IPPONA SAN NICOLA DA CRISSA SANT'ONOFRIO SORIANO CALABRO SPADOLA STEFANACONI VAZZANO

CAMPANIA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

CAMPANIA
Provincia di Avellino Comuni:
ALTAVILLA IRPINA ANDRETTA ATRIPALDA CAPOSELE CAPRIGLIA IRPINA CHIANCHE FLUMERI LAURO MONTEFORTE IRPINO MONTEMARANO PIETRADEFUSI PRATA DI PRINCIPATO ULTRA PRATOLA SERRA SANTO STEFANO DEL SOLE SIRIGNANO SOLOFRA
Provincia di Benevento Comuni:
APOLLOSA ARPAIA CALVI CAMPOLATTARO GUARDIA SANFRAMONDI LIMATOLA MOLINARA PONTELANDOLFO PUGLIANELLO REINO SAN SALVATORE TELESINO SANTA CROCE DEL SANNIO SASSINORO VITULANO
Provincia di Caserta Comuni:
AVERSA CASAL DI PRINCIPE SAN FELICE A CANCELLO SANTA MARIA CAPUA VETERE SESSA AURUNCA ALVIGNANO BELLONA CAMIGLIANO CASTEL CAMPAGNANO CESA DRAGONI FALCIANO DEL MASSICO GALLO MATESE LIBERI PIEDIMONTE MATESE PIETRAMELARA PONTELATONE RECALE SAN PRISCO TRENTOLA-DUCENTA VAIRANO PATENORA VILLA DI BRIANO
Provincia di Napoli Comuni:
CAIVANO CARDITO CASAVATORE CERCOLA FRATTAMINORE ISCHIA POGGIOMARINO QUARTO SAN GIORGIO A CREMANO SAN GIUSEPPE VESUVIANO SANT'ANASTASIA SANT'ANTIMO TERZIGNO TORRE ANNUNZIATA TORRE DEL GRECO BARANO D'ISCHIA BOSCOTRECASE CASAMICCIOLA TERME CICCIANO LACCO AMENO LETTERE PIMONTE SAVIANO STRIANO TUFINO TRECASE VISCIANO VOLLA
Provincia di Salerno Comuni:
AGROPOLI ANGRI BATTIPAGLIA CAPACCIO NOCERA INFERIORE PAGANI ACERNO ALFANO BRACIGLIANO BUCCINO CENTOLA COLLIANO CORBARA GIFFONI SEI CASALI LAURITO LAVIANO MONTECORICE PALOMONTE PETINA PIAGGINE PISCIOTTA POSTIGLIONE ROCCAGLORIOSA ROCCAPIEMONTE ROSCIGNO SACCO SAN MARZANO SUL SARNO SANTA MARINA SANTOMENNA SANZA SAPRI SERRE STELLA CILENTO STIO

EMILIA ROMAGNA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

EMILIA ROMAGNA
Provincia di Bologna Comuni:
BUDRIO PORRETTA TERME
Provincia di Forlì Comuni:
CASTROCARO TERME E TERRA DOVADOLA
Provincia di Modena Comuni:
NOVI DI MODENA SERRAMAZZONI
Provincia di Parma Comuni:
PARMA SAN SECONDO PARMENSE
Provincia di Piacenza Comuni:
PIACENZA AGAZZANO BETTOLA CARPANETO PIACENTINO MONTICELLI D'ONGINA VILLANOVA SULL'ARDA
Provincia di Ravenna Comuni:
RIOLO TERME
Provincia di Reggio Emilia Comuni:
CAMPEGINE

FRIULI VENEZIA GIULIA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

FRIULI VENEZIA GIULIA
Provincia di Gorizia Comuni:
GORIZIA CORMONS GRADO SAGRADO SAN CANZIAN D'ISONZO
Provincia di Pordenone Comuni:
AVIANO AZZANO DECIMO CASARSA DELLA DELIZIA CIMOLAIS CLAUZETTO MANIAGO PRATA DI PORDENONE VITO D'ASIO
Provincia di Trieste Comuni:
DUINO AURISINA
Provincia di Udine Comuni:
ARTA TERME BORDANO BUJA CERVIGNANO DEL FRIULI LIGNANO SABBIADORO MANZANO POCENIA PREONE TARVISIO TRICESIMO VARMO

LAZIO Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio

LAZIO
Provincia di Frosinone Comuni:
CECCANO FROSINONE CERVARO PICINISCO POFI SAN BIAGIO SARACINISCO SAN GIOVANNI INCARICO SGURGOLA
Provincia di Latina Comuni:
GAETA LATINA SABAUDIA SEZZE CAMPODIMELE CASTELFORTE CORI SAN FELICE CIRCEO SANTI COSMA E DAMIANO SONNINO
Provincia di Rieti Comuni:
RIETI CASAPROTA CITTADUCALE MONTENERO SABINO NESPOLO PESCOROCCHIANO
Provincia di Roma Comuni:
ARDEA CIVITAVECCHIA LADISPOLI ALLUMIERE BRACCIANO CAMERATA NUOVA CASTEL GANDOLFO FORMELLO LABICO LANUVIO LARIANO MANZIANA MONTECOMPATRI NEROLA TORRITA TIBERINA VALMONTONE
Provincia di Viterbo Comuni:
TARQUINIA BARBARANO ROMANO CAPRANICA CASTEL SANT'ELIA LATERA MONTALTO DI CASTRO RONCIGLIONE

LIGURIA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

LIGURIA
Provincia di Genova Comuni:
CHIAVARI GENOVA RAPALLO ARENZANO CERANESI PIEVE LIGURE ROVEGNO
Provincia di Imperia Comuni:
VENTIMIGLIA BORDIGHERA PIEVE DI TECO PORNASSIO SAN REMO TAGGIA
Provincia di La Spezia Comuni:
LA SPEZIA LERICI ORTONOVO
Provincia di Savona Comuni:
ALTARE BOISSANO BORGHETTO SANTO SPIRITO CAIRO MONTENOTTE CALIZZANO GIUSVALLA

LOMBARDIA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

LOMBARDIA
Provincia di Bergamo Comuni:
ALBANO SANT'ALESSANDRO ARZAGO D'ADDA AVERARA BLELLO BREMBATE DI SOPRA CALUSCO D'ADDA CAPRIATE SAN GERVASIO CISANO BERGAMASCO CURNO GANDINO LEFFE MAPELLO MEZZOLDO MOZZO NEMBRO OLTRE IL COLLE SOVERE URGNANO VILLONGO
Provincia di Brescia Comuni:
DESENZANO DEL GARDA ACQUAFREDDA CAZZAGO SAN MARTINO DARFO BOARIO TERME GOTTOLENGO ODOLO PASPARDO PROVAGLIO VAL SABBIA ROVATO
Provincia di Como Comuni:
CANTU' COMO ERBA APPIANO GENTILE BARNI BEREGAZZO CON FIGLIARO BRIENNO CAMPIONE D'ITALIA GERA LARIO NOVEDRATE ORSENIGO RODERO SAN BARTOLOMEO VAL CAVARGNA
Provincia di Cremona Comuni:
CREMA CREDERA RUBBIANO POZZAGLIO ED UNITI ROBECCO D'OGLIO TORRICELLA DEL PIZZO
Provincia di Lecco Comuni:
MISSAGLIA ROVAGNATE
Provincia di Lodi Comuni:
CASTIGLIONE D'ADDA SANT'ANGELO LODIGIANO VALERA FRATTA
Provincia di Mantova Comuni:
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE CASTELLUCCHIO GAZZUOLO GOITO MOGLIA POMPONESCO SERMIDE
Provincia di Milano Comuni:
ABBIATEGRASSO BUCCINASCO CERNUSCO SUL NAVIGLIO GARBAGNATE MILANESE LEGNANO MAGENTA MELEGNANO PIEVE EMANUELE RHO SAN DONATO MILANESE SESTO SAN GIOVANNI BINASCO CANEGRATE CASSINETTA DI LUGAGNANO CESATE CUGGIONO DRESANO LENTATE SUL SEVESO MAGNAGO NOVIGLIO PERO PREGNANA MILANESE SAN GIORGIO SU LEGNANO VERNATE VIMODRONE VITTUONE
Provincia di Monza Brianza Comuni:
LISSONE MEDA MONZA CARNATE LESMO
Provincia di Pavia Comuni:
BASTIDA PANCARANA CALVIGNANO FRASCAROLO GRAVELLONA LOMELLINA MARZANO MONTICELLI PAVESE MORTARA RIVANAZZANO TORREVECCHIA PIA TRIVOLZIO VALLE LOMELLINA
Provincia di Sondrio Comuni:
APRICA RASURA VALDIDENTRO VALFURVA
Provincia di Varese Comuni:
CASSANO MAGNAGO MALNATE TRADATE BESOZZO BRISSAGO VALTRAVAGLIA CARDANO AL CAMPO FERNO GERENZANO MARCHIROLO PINO SULLA SPONDA DEL LAGO MAGGIORE SUMIRAGO UBOLDO

MARCHE Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

MARCHE
Provincia di Ancona Comuni:
FABRIANO JESI CORINALDO ROSORA
Provincia di Ascoli Piceno Comuni:
ACQUAVIVA PICENA RIPATRANSONE
Provincia di Fermo Comuni:
SANT'ELPIDIO A MARE PEDASO
Provincia di Macerata Comuni:
CIVITANOVA MARCHE TOLENTINO CORRIDONIA PENNA SAN GIOVANNI

PIEMONTE Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

PIEMONTE
Provincia di Alessandria comuni:
ACQUI TERME ALESSANDRIA ALICE BEL COLLE CAREZZANO CARROSIO CASTELLETTO MONFERRATO MORANO SUL PO POMARO MONFERRATO ROSIGNANO MONFERRATO SERRAVALLE SCRIVIA
Provincia di Asti Comuni:
ASTI CAPRIGLIO CASTAGNOLE MONFERRATO CERRETO D'ASTI MONTEGROSSO D'ASTI TONCO VALFENERA VESIME VILLANOVA D'ASTI PROVINCIA di Biella Comuni: VALLANZENGO
Provincia di Cuneo Comuni:
CUNEO MONDOVI' BAGNOLO PIEMONTE BARGE BASTIA MONDOVI' BENE VAGIENNA BORGO SAN DALMAZZO CASTELMAGNO CISSONE ELVA FRABOSA SOPRANA MONASTERO DI VASCO MONTEROSSO GRANA MURELLO RACCONIGI SALMOUR SAMBUCO
Provincia di Novara Comuni:
BORGOMANERO CASALVOLONE CAVAGLIO D'AGOGNA DIVIGNANO VARALLO POMBIA
Provincia di Torino Comuni:
ALPIGNANO CASELLE TORINESE GRUGLIASCO MONCALIERI RIVALTA DI TORINO ANGROGNA AVIGLIANA BAIRO BALANGERO CANTOIRA CASTELLAMONTE FAVRIA FELETTO FENESTRELLE GERMAGNANO LA LOGGIA MATHI MONTANARO MONTEU DA PO ORIO CANAVESE ROSTA SAN MAURIZIO CANAVESE SANTENA TRANA VALPERGA
Provincia di Verbano Cusio Ossola Comuni:
DOMODOSSOLA OMEGNA DRUOGNO FORMAZZA GURRO TRAREGO VIGGIONA
Provincia di Vercelli Comuni:
CIVIASCO SALUGGIA SERRAVALLE SESIA TRINO VARALLO

PUGLIA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

PUGLIA
Provincia di Barletta Andria Trani Comuni:
CANOSA DI PUGLIA TRANI MINERVINO MURGE SAN FERDINANDO DI PUGLIA
Provincia di Bari Comuni:
CASTELLANA GROTTE GIOVINAZZO POLIGNANO A MARE SANTERAMO IN COLLE ALBEROBELLO SANNICANDRO DI BARI TURI
Provincia di Brindisi Comuni:
FASANO LATIANO MESAGNE ERCHIE SAN MICHELE SALENTINO TORCHIAROLO
Provincia di Foggia Comuni:
LUCERA ACCADIA APRICENA CARPINO CASTELLUCCIO DEI SAURI CELENZA VALFORTORE CHIEUTI MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORSARA DI PUGLIA PANNI RIGNANO GARGANICO RODI GARGANICO VICO DEL GARGANO
Provincia di Lecce Comuni:
GALATONE LECCE NARDO' ARADEO CASTRIGNANO DE' GRECI CASTRO LEVERANO MARTANO MATINO OTRANTO RACALE SALICE SALENTINO SAN CESARIO DI LECCE SAN PIETRO IN LAMA SCORRANO UGGIANO LA CHIESA
Provincia di Taranto Comuni:
CASTELLANETA MARTINA FRANCA MOTTOLA PALAGIANO SAVA TARANTO FRAGAGNANO

SARDEGNA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

SARDEGNA
Provincia di Cagliari Comuni:
SELARGIUS CASTIADAS NURAGUS NURALLAO PIMENTEL SAN SPERATE SELARGIUS SERRI SILIQUA SIURGUS DONIGALA VALLERMOSA VILLAPUTZU VILLASOR
Provincia di Carbonia Iglesias Comuni:
CARLOFORTE NUXIS SANT'ANTIOCO
Provincia di Medio Campidano Comuni:
SAMASSI SERRAMANNA
Provincia di Nuoro Comuni:
BITTI BOLOTANA LODINE LULA ONIFERI ORUNE TETI
Provincia di Ogliastra Comuni:
BARI SARDO GIRASOLE LANUSEI OSINI PERDASDEFOGU
Provincia di Olbia Tempio Comuni:
OLBIA BADESI CALANGIANUS PALAU
Provincia di Oristano Comuni:
ORISTANO ARDAULI BARATILI SAN PIETRO BAULADU BIDONI' MILIS MOGORELLA MORGONGIORI SAGAMA TERRALBA TRESNURAGHES URAS
Provincia di Sassari Comuni:
ALGHERO BONO BULZI CHIARAMONTI ERULA FLORINAS ILLORAI OZIERI PADRIA SANTA MARIA COGHINAS SEMESTENE STINTINO TISSI TORRALBA VALLEDORIA

SICILIA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

SICILIA
Provincia di Agrigento Comuni:
AGRIGENTO ARAGONA FAVARA RACALMUTO RAFFADALI RAVANUSA BIVONA CAMPOBELLO DI LICATA CASTELTERMINI CATTOLICA ERACLEA COMITINI LAMPEDUSA E LINOSA MONTALLEGRO SAN GIOVANNI GEMINI SANTA ELISABETTA SANTA MARGHERITA DEL BELICE VILLAFRANCA SICULA
Provincia di Caltanissetta Comuni:
GELA MUSSOMELI SAN CATALDO ACQUAVIVA PLATANI BUTERA CAMPOFRANCO MARIANOPOLI RESUTTANO SANTA CATERINA VILLARMOSA SOMMATINO VALLELUNGA PRATAMENO
Provincia di Catania Comuni:
BELPASSO CALTAGIRONE MISTERBIANCO PATERNO' SANT'AGATA LI BATTIATI ACI BONACCORSI CALATABIANO CASTIGLIONE DI SICILIA FIUMEFREDDO DI SICILIA LICODIA EUBEA LINGUAGLOSSA MAZZARRONE MIRABELLA IMBACCARI NICOLOSI RADDUSA SAN MICHELE DI GANZARIA SANTA MARIA DI LICODIA VIZZINI
Provincia di Enna Comuni:
BARRAFRANCA NICOSIA CENTURIPE NISSORIA REGALBUTO SPERLINGA VILLAROSA
Provincia di Messina Comuni:
BARCELLONA POZZO DI GOTTO LIPARI ACQUEDOLCI ALCARA LI FUSI BROLO CAPRI LEONE CASTROREALE CESARO' FRANCAVILLA DI SICILIA FURNARI GAGGI GALLODORO GIOIOSA MAREA ITALA LETOJANNI LIBRIZZI LONGI MALFA MANDANICI MAZZARRA' SANT'ANDREA MERI' MIRTO MISTRETTA MONTALBANO ELICONA MOTTA D'AFFERMO NASO NIZZA DI SICILIA NOVARA DI SICILIA OLIVERI PETTINEO PIRAINO ROCCAVALDINA ROCCELLA VALDEMONE RODI' MILICI SAN PIER NICETO SAN PIERO PATTI SANT'ALESSIO SICULO SANTA MARINA SALINA SANTO STEFANO DI CAMASTRA SAPONARA SAVOCA SINAGRA VENETICO VILLAFRANCA TIRRENARLINGA VILLAROSA
Provincia di Palermo Comuni:
BELMONTE MEZZAGNO CEFALU' CORLEONE PALERMO TERRASINI VILLABATE ALIA ALTOFONTE BALESTRATE BISACQUINO BLUFI BOLOGNETTA CACCAMO CAMPOFELICE DI FITALIA CAMPOREALE CASTELBUONO CASTELLANA SICULA CERDA CHIUSA SCLAFANI CIMINNA FICARAZZI GANGI GIARDINELLO ISNELLO MEZZOJUSO PALAZZO ADRIANO PETRALIA SOPRANA PETRALIA SOTTANA PIANA DEGLI ALBANESI PRIZZI SAN CIPIRELLO SAN GIUSEPPE JATO TRAPPETO VALLEDOLMO Provincia di Ragusa Comuni:
MODICA POZZALLO CHIARAMONTE GULFI GIARRATANA MONTEROSSO ALMO SANTA CROCE CAMERINA
Provincia di Siracusa Comuni:
AVOLA FLORIDIA MELILLI CANICATTINI BAGNI CASSARO FERLA SOLARINO SORTINO
Provincia di Trapani Comuni:
ALCAMO CASTELVETRANO ERICE MARSALA TRAPANI CALATAFIMI PETROSINO

TOSCANA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

TOSCANA
Provincia di Arezzo Comuni:
ANGHIARI MONTEMIGNAIO
Provincia di Firenze Comuni:
REGGELLO RIGNANO SULL'ARNO
Provincia di Grosseto Comuni:
CAMPAGNATICO PITIGLIANO
Provincia di Livorno Comuni:
MARCIANA MARINA PORTO AZZURRO SASSETTA
Provincia di Lucca Comuni:
CAMAIORE LUCCA BAGNI DI LUCCA FORTE DEI MARMI PORCARI
Provincia di Massa Carrara Comuni:
CARRARA MULAZZO PONTREMOLI
Provincia di Pisa Comuni:
BIENTINA CRESPINA
Provincia di Pistoia Comuni:
PISTOIA QUARRATA MARLIANA SAN MARCELLO PISTOIESE SERRAVALLE PISTOIESE Provincia di Siena Comuni: CHIUSI MONTALCINO MONTICIANO SARTEANO

VENETO Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

VENETO
Provincia di Belluno Comuni:
BELLUNO FELTRE AURONZO DI CADORE CENCENIGHE AGORDINO CESIOMAGGIORE CORTINA D'AMPEZZO FALCADE LAMON PIEVE DI CADORE SAN GREGORIO NELLE ALPI TAMBRE
Provincia di Padova Comuni:
CITTADELLA VIGONZA CONSELVE GAZZO GRANZE LOREGGIA LOZZO ATESTINO MERLARA PIOMBINO DESE SANT'URBANO SAONARA TEOLO TORREGLIA VESCOVANA
Provincia di Rovigo Comuni:
FRATTA POLESINE GIACCIANO CON BARUCHELLA LUSIA TRECENTA
Provincia di Treviso Comuni:
CONEGLIANO MONTEBELLUNA VILLORBA BREDA DI PIAVE CAPPELLA MAGGIORE CASALE SUL SILE CASTELCUCCO CESSALTO CRESPANO DEL GRAPPA FONTANELLE GODEGA DI SANT'URBANO POSSAGNO SANTA LUCIA DI PIAVE SEGUSINO SILEA SUSEGANA TARZO TREVIGNANO ZENSON DI PIAVE
Provincia di Venezia Comuni:
CHIOGGIA IESOLO MIRA CAMPAGNA LUPIA CAORLE FIESSO D'ARTICO MARCON MUSILE DI PIAVE NOVENTA DI PIAVE PRAMAGGIORE SALZANO SANTA MARIA DI SALA
Provincia di Verona Comuni:
CEREA SAN GIOVANNI LUPATOTO VERONA BOVOLONE CALDIERO CASALEONE CAZZANO DI TRAMIGNA MALCESINE RONCO ALL'ADIGE ROVERCHIARA SAN GIOVANNI ILARIONE SAN MARTINO BUON ALBERGO SOAVE ZEVIO
Provincia di Vicenza Comuni:
THIENE MARANO VICENTINO ROMANO D'EZZELINO ROSA' SAREGO VILLAVERLA

MOLISE isultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

MOLISE
Provincia di Campobasso Comuni:
BUSSO CASTELLINO DEL BIFERNO DURONIA GUARDIALFIERA JELSI LIMOSANO MONTEFALCONE NEL SANNIO PETACCIATO SAN FELICE DEL MOLISE SAN MARTINO IN PENSILIS SAN MASSIMO TORELLA DEL SANNIO TORO
Provincia di Isernia Comuni:
ISERNIA SANT'ELENA SANNITA

UMBRIA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

UMBRIA
Provincia di Perugia Comuni:
TODI BETTONA CASCIA DERUTA MONTELEONE DI SPOLETO VALTOPINA
Provincia di Terni Comuni:
NARNI ATTIGLIANO PARRANO

VALLE D'AOSTA Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

VALLE D'AOSTA
Provincia di Aosta Comuni:
ARNAD COURMAYEUR ISSIME VALSAVARENCHE

TRENTINO ALTO ADIGE Risultati Elezioni Amministrative 2007 13 14 Maggio 27 28 Maggio

TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia di Trento Comuni:
CAVEDINE

giovedì 17 maggio 2007

Samsung SLIQ: Un altro clone dell'iPhone?


Mike Serafin ha fatto un lavoro eccezionale nella progettazione dell'ultimo "cellulare" di casa Samsung conosciuto come lo SLIQ.

Questo ricevitore touchscreen, con un design minimalista e nero lucido, integra un'interfaccia avanzata a icone con feedback tattile . Il largo LCD supplementare è certamente bello da vedere mentre l'altro risulta particolarmente utile quando si utilizza la macchina fotografica integrata da 2 megapixel, con lente Schneider-Kreuznach, o il lettore Mp3.

Lo SLIQ misura soltanto 1cm di spessore nonostante le numerose funzionalità di dotazione come ad esempio la possibilità di ricaricare la batteria mediante una manovella integrata.

Samsung con lo SLIQ cercherà di competere contro l'Apple iPhone e l'LG Prada per l'acquisizione delle quote di mercato dei cellulari touch-screeen.

Tags:

sabato 5 maggio 2007

Il Ministero della Difesa Inglese apre gli X-Files

Il Ministero della Difesa Inglese prevede di aprire al pubblico il suo fascicolo di "X-Files" sugli avvistamenti UFO. I funzionari non hanno ancora deciso una data precisa per il rilascio dei rapporti, che risalgono a partire dal 1967, ma si spera che avvenga entro poche settimane. La decisione del Ministero Britannico segue la decisione dell'Agenzia Spaziale Nazionale Francese di rilasciare i suoi files sugli UFO in Marzo; il primo corpo ufficiale nel mondo a fare questo.

Gli esperti di ufologia potranno così scoprire quali funzionari erano a conoscenza della maggior parte degli avvistamenti e quale azione è stata intrapresa della Gran Bretagna. Un evento celebre, verificatosi a Rendlesham Forest - Suffolk nel 1980, è stato soprannominato il "Roswell della Gran Bretagna" dopo l'incidente UFO stanunitense del 1947. A Rendlesham ci furono numerosi rapporti di testimoni che videro atterrare un UFO. Gli X-files dovrebbero confermare o smentire il fenomeno di emissione di radiazione che sarebbe stata rilevata dopo il verificarsi dell'evento.

David Clarke autore di Flying Saucerers afferma: "rendere pubblici i file renderebbe più difficile sostenere l'idea che gli UFO non esistono".

I documenti che saranno resi pubblici sono rapporti di testimoni di avvistamenti UFO, molti dei quali sono piloti civili e personale militare. La maggior parte dei rapporti è stata semplicemente raccolta e memorizzata da un'unità segreta, all'interno dell'intelligence della difesa, chiamata DI55. Si pensa che alcuni rapporti siano stati studiati dalle forze armate; ma i dettagli non sono mai stati resi pubblici. Ci sono 24 file, che contengono singolarmente all'incirca 200-300 rapporti di avvistamenti, istruzioni e corrispondenza interna del Ministero della Difesa.


Tags:

lunedì 23 aprile 2007

Data Recovery

Se durante il tentativo di lettura di in DVD o CD appare un messaggio di errore del tipo "errore di ridondanza ciclica" o "impossibile leggere dall'unità ..." allora il supporto ottico (DVD o CD) è probabilmente danneggiato.

Il recupero dei dati dal supporto ottico può essere effettuato mediante un software di recupero dati che sostituisce i dati corrotti con dei dati nulli o casuali. In questo modo riuscirete a recuperare buona parte dei dati contenuti sul DVD o CD senza cestinare il disco.

Un ottimo software per il recupero dei dati è IsoBuster e potete trovarlo al link http://www.isobuster.com/

If during the reading attempt of DVD or CD appears a message of error of the type "cyclic redundancy mistake" or "impossible to read from the unit... " then the optic storage (DVD or CD) is probably damaged.

The data recovery from the optic storage can be made by a software of data recovery which replaces the corrupt data with some null or random data. This way you will be able to recover good part of the data contained on the DVD or cd without trashing the disk.

A software optimum for the data retrieval is IsoBuster and you can find it to the link http://www.isobuster.com/


Tags:

sabato 21 aprile 2007

Dieta a Zona

La dieta a zona è stata ideata e sviluppata dallo scienziato americano Barry Sears e successivamente introdotta in Italia nel 1997 dal Dott. Aronne Romano.

La dieta a zona non è soltanto una indicazione sul regime alimentare ma rapprensenta il raggiungimento di uno stato psico-fisico, definito Zona, per uno stato di salute ottimale.

La dieta a zona prevede una alimentazione composta dal 40% di proteine, il 30% di carboidrati ed il 30% di grassi, associata a tecniche di gestione dello stress e attività fisica. La dieta alimentare non è formulata sul contenuto calorico dei cibi ma sugli effetti ormonali (eicosanoidi) che i cibi inducono sul nostro corpo. Un perfetto bilancio ormonale, secondo il Dr. Sears, permetterebbe la perdita del peso corporeo in eccesso, l'aumento della concentrazione, la diminuzione della velocità di invecchiamento e la prevenzione di molte malattie.



Tags:

giovedì 19 aprile 2007

Centro di Prenotazione Musei di Firenze - Uffizi -


Mediante il centro di prenotazione dei Musei di Firenze è possibile effettuare la prenotazione per la visita di un qualsiasi museo del circuito dei Musei Fiorentini. Il servizio risulta particolarmente utile per evitare le code per l'ingresso del Museo degli Uffizi.

La prenotazione può essere fatta telefonicamente, chiamando il numero +39 (0)55 2654321, dal lunedì al venerdi dalle 8:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 8:30 alle 12:30, oppure presso i punti di informazioni di Firenze, situati in Palazzo Pitti o al centro accoglienza dei Nuovi Uffizi, dal martedì alla domenica dalle 8:30 alle 19:00. La prenotazione ha un costo di 3,00€.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet dei Musei di Firenze:

http://www.firenzemusei.it/servizi/index.html

By the center of reservation of the Galleries In Florence it is possible to make the reservation for the visit of an any museum of the circuit of the Florentine Museums. The service turns out especially useful for avoiding the tails for the office museum entry.
The reservation can be done by telephone, calling the number +39 (0) 55 2654321 from on Monday at the Friday from 8:30 to 18:30 and the Saturday from 8:30 at 12:30, or points of information of Florence, placed in palace Pitti or at the welcome center of the New Uffizi from the Tuesday to the Sunday from 8:30 to 19:00. Does the reservation have a cost of 3,00€.

For further information you can consult the Internet site in the Gallery In Florence:



Tags:

domenica 15 aprile 2007

Al mare in Sardegna: Bikini con Pannelli Solari

Se durante le vostre vacanze al mare in Sardegna il vostro ipod esaurisce la carica non ci sono più problemi; basta collegare il connettore del vostro bikini alla batteria del dispositivo che intende caricare.

Il bikini, realizzato con una serie di pannelli fotovoltaici, vi permetterà di ricarice il vostro telefono cellulare, l'ipod o la macchina fotografica digitale semplicemente mentre prendete il sole. Il nuovo bikini vi assicura, mediante una connessione USB, una tensione continua di 5V.

Chissà cosa accade se si decide di fare un tuffo nel mare azzurro della Sardegna!!!


Tags:

mercoledì 4 aprile 2007

Database Schemi Circuiti Elettronici

Per le riparazioni di dispositivi elettronici come televisori, radio, computer, etc, nella maggior parte delle volte è indispensabile consultare lo schema elettronico dell'apparecchio.

Purtroppo reperire il diagramma circuitale non è cosa semplice soprattutto se la data di costruzione del dispositivo non è recente.

In aiuto dell'appassionato di riparazioni di dispositivi elettronici segnalo il database online di schemi elettronici ESI che potrete trovare al seguente link:

Buone Riparazioni

Tags:

mercoledì 28 marzo 2007

Catalago Ricambi BMW per Auto e Moto


Per tutti coloro che sono in cerca di un ricambio BMW, sia per automobili sia per moto, può essere necessario ricavare il codice BMW del ricambio dal catalogo ricambi BMW.

Il catalogo elettronico, in possesso di un qualsiasi concessionario BMW, permette la ricerca dei pezzi di ricambio mediante la navigazione dei disegni tecnici degli spaccati dei componenti dell'auto o moto. Dalla ricerca è poi possibile risalire al codice univoco di identificazione del ricambio che può essere di aiuto se ad esempio si ha l'intenzione di acquistare un ricambio usato sui siti di e-commerce o sui circuiti di aste online.

Da una ricerca che ho effettuato sul web sono riuscito a scovare un sito che mette a disposizione gratuitamente la consulatazione del catalogo dei ricambi BMW sia per auto sia per moto. Il link è il seguente:


lunedì 26 marzo 2007

Regione Basilicata: Terra di Templari

Negli ultimi mesi la Basilicata è al centro dell'attenzione di storici e studiosi per verificare le origini del primo maestro e fondatore dell'ordine dei Cavalieri dei Templari, Hugues de Payns o de Pains. Hugues de Payns, in italiano tradotto come Ugo (o Ugone) de Pagani, non sarebbe nato in Francia a Château Payns, ma sarebbe di origini italiane.

In un documento notarile del 1600, custodito presso una banca di Napoli, Ugo de Pagani, nativo di Forenza in Basilicata e nato da Sigilberto ed Emma di Forenza, scrive allo zio Conte Leonardo de Amarelli di Rossano in Calabria.

In chiese e basiliche della zona dell'Alto Bradano sono stati scoperti numerosi simboli templari che testimonierebbero la presenza dell'ordine dei Templari in terra di Basilicata. Nel mirino di studiosi e curiosi c'è la Cattedrale di Acerenza perché sembra nascondere un segreto nella sua cripta restaurata nel 1524 dal Conte Ferrillo Balsa. Sulla facciata sono presenti delle sculture di due scimmie in fase di accoppiamento con due donne, che rappresenterebbero il simbolo del peccato, e numerose croci templari che è possibile ritrovare anche all'interno sul sarcofago della cripta.

In attesa di ulteriori notizie non ci resta che aspettare.