domenica 2 dicembre 2007

Petrolio in Basilicata: La piccola Arabia Saudita del Sud Italia

Non tutti sanno che la Lucania potrebbe essere definita la piccola Arabia Saudita del Sud Italia.

Nel sito estrattivo di Viggiano (Potenza) vengono estratti giornalmente 80961 barili di greggio al giorno, mentre in quello di Pisticci (Matera) 647 barili di graggio al giorno, per una produzione complessiva di circa 30 milioni di barili di greggio l'anno (Fonte Regione Basilicata).

Il fabbisogno complessivo dell'Italia nel 2006 è stato di 654 Milioni di Barili l'anno (BP Statistical Review of World Energy - June 2007), quindi la Lucania contribuisce a soddisfare il fabbisogno nazionale con il 4,6%, vi sembra poco???

Non di secondaria importanza sono le royalties (diritti di estrazione) versate dalle compagnie petrolifere alla Regione Basilicata, che al 31/12/2006, ammontano a 350,521 Milioni di Euro.

E il gas metano che la Regione si è riservata negli accordi con le multinazionali, a chi lo regalerà? Ci auguriamo non alle solite lobby che si spartiscono le riccchezze e le risorse del territorio.

Perchè non ridurre la bolletta energetica di tutti i cittadini residenti in Basilicata mediante un disegno di legge regionale?

La contraddizione: in una regione cosi ricca di risorse naturali i giovani (oltre il 70 % tra laureati e diplomati ) sono costretti ad emigrare, come nel passato, verso le regioni del nord Italia o all'estero, per un possibile sbocco occupazionale. Non sarebbe opportuno che la classe politica locale e nazionale, invece di contrattare royalties in contropartita con le muntinazionali che sfruttano i giacimenti, chieda investimenti in loco per la realizzazione di posti di lavoro e lo sviluppo della regione?

http://lucaninelmondo.blogspot.com/2007/01/conoscete-i-dati-estrattivi-petroliferi.html

Nessun commento:

Posta un commento