lunedì 26 marzo 2007

Regione Basilicata: Terra di Templari

Negli ultimi mesi la Basilicata è al centro dell'attenzione di storici e studiosi per verificare le origini del primo maestro e fondatore dell'ordine dei Cavalieri dei Templari, Hugues de Payns o de Pains. Hugues de Payns, in italiano tradotto come Ugo (o Ugone) de Pagani, non sarebbe nato in Francia a Château Payns, ma sarebbe di origini italiane.

In un documento notarile del 1600, custodito presso una banca di Napoli, Ugo de Pagani, nativo di Forenza in Basilicata e nato da Sigilberto ed Emma di Forenza, scrive allo zio Conte Leonardo de Amarelli di Rossano in Calabria.

In chiese e basiliche della zona dell'Alto Bradano sono stati scoperti numerosi simboli templari che testimonierebbero la presenza dell'ordine dei Templari in terra di Basilicata. Nel mirino di studiosi e curiosi c'è la Cattedrale di Acerenza perché sembra nascondere un segreto nella sua cripta restaurata nel 1524 dal Conte Ferrillo Balsa. Sulla facciata sono presenti delle sculture di due scimmie in fase di accoppiamento con due donne, che rappresenterebbero il simbolo del peccato, e numerose croci templari che è possibile ritrovare anche all'interno sul sarcofago della cripta.

In attesa di ulteriori notizie non ci resta che aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento