giovedì 22 febbraio 2007

Windows XP: Come Vincere al Solitario

Solitario di Windows Xp.
Mi sono sempre chiesto se matematicamente è possibile dimostrare che ad ogni configurazione iniziale delle carte da gioco del solitario esista una sequenza di mosse, tali da rendere risolubile il gioco.
Per chi vuole una scorciatoia infallibile suggerisco di premere contemporaneamente i tasti Alt+Shift+2.
Ciao

domenica 18 febbraio 2007

Guadagnare con i Numeri Primi



I numeri primi sono ampiamente utilizzati nei sitemi di sicurezza per acquistare on-line, per cripatere le e-mail, ed in generale per tutti i sistemi di crittografia.
Purtroppo non esiste una formula matematica capace di generare solo numeri primi quindi per scovare i numeri primi bisogna in generale prendere un qualsiasi numero e verificare se è primo. Alcuni matematici, tuttavia, sono riusciti a scrivere delle formule che generano sia numeri primi che numeri non primi; quindi mediante l'utilizzo di queste formule si rende comunque necessario verificare la primalità del numero.
Una delle formule più famose è di un monaco dal nome Mersenne. Al seguente url:
potrete trovare un programmino che serve a scovare i numeri primi.
Se sarete fortunati e riuscirete a scoprire un numero primo di Mersenne con almeno 10 milioni di cifre allora la "Electronic Frontier Foundation" vi ricompenserà con 100000$.
Non male, in bocca al lupo!!!

venerdì 16 febbraio 2007

Numeri Primi


I numeri primi sono dei numeri che non possono essere divisi per altri numeri tranne che per se stesso.
Un esempio di numeri primi sono 2, 3, 5, 7, etc. Se consideriamo il numero 8, quest'ultimo può essere diviso per 2, ottenendo 4, quindi non è un primo, ovviamente la divisione deve dare resto nullo pertanto non si può asserire che 9 è divisibile per 2 in quanto il risultato sarebbe 4,5 oppure il quoziente sarebbe 4 ed il resto 1, infatti 9=4*2+1.
Se consideriamo 11 allora questo è un numero primo in quanto non riuscirete a trovare altri numeri, tranne il caso banale dell'1, che dividono l'11 ottenendo resto nullo.
Proviamo allora a dividere l'11:
11 : 2 = 5,5 oppure 11=5 x 2 + 1 quoziente=5, resto=1
11 : 3 = 3,67 oppure 11=3 x 3 + 2 quoziente=3, resto=2
11 : 4 = 2,75 oppure 11=2 x 4 + 3 quoziente=2, resto=3
etc...
se provate anche gli altri numeri, detti divisori, vedrete che non riuscirete a trovare nessun numero che divide l'11 con resto nullo.

venerdì 9 febbraio 2007

Offerte di Lavoro


Per tutti i Lucani che sono in cerca di una occupazione in Basilicata vi segnalo le offerte lavorative che potrete trovare al link seguente:

Offerte di Lavoro

Come sempre "In Bocca al Lupo"!!!

martedì 6 febbraio 2007

Crittografia

Crittografia. Principi, algoritmi, applicazioni
Ferragina Paolo, Luccio Fabrizio
Prezzo € 15,49
Pagine 160
Anno 2001
Editore Bollati Boringhieri


Per chi volesse approfondire lo studio della crittografia consiglio il libro "Crittografia" utilizzato come testo universitario ma rivolto anche agli addetti ai lavori che vogliono studiare la crittografia da un punto di vista algoritmico-matematico.
Il libro dopo l'introduzione dei concetti di rappresentazione, calcolabilità e complessità di un algoritmo tratta i cifrari perfetti, i cifrari simmetrici standard, la crittografia a chiave pubblica ed infine l'identificazione, l'autenticazione e la firma digitale. L'ultimo capitolo del libro e dedicato al protocollo SSL illustrandone l'handshake ed il livello di sicurezza.
Buona Lettura

venerdì 2 febbraio 2007

Codici e Segreti

Simon Singh,
2001Ed. BUR Economici,
422pag

Consiglio la lettura dell'ottimo saggio di Simon Singh sulla storia della crittografia, cioè la scienza che studia le tecniche di occultamento a occhi indiscreti di un messaggio, e rivelarlo quindi soltanto ai legittimi destinatari.

Simon Singh descrive l'evoluzione della scienza crittografica partendo dagli albori della storia con la stele di Rosetta ed il codice segreto di Maria Stuarda che la condusse al patibolo, passa per la macchina Enigma, usata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale (il cui codice fu violato da Alan Turing), fino a raggiungere i giorni nostri con l'elaborazione dei codici elettronici (PGP).

Raggiunte 1000 Visite


Vorrei ringraziare tutti i visitatori che hanno permesso di raggiungere 1000 pagine viste in solo due settimane dalla nascita di "Lucani nel Mondo".

Cercate di pubblicizzare il più possibile questo blog in modo da migliorare sia i contenuti e sia creare un punto di ritrovo per tutti i lucani.

Ricordo che ad ogni post c'è la possibilità di inserire il proprio commento.